PRESENTAZIONE ATTIVITÀ ESPOSITIVA 2005

La struttura della programmazione del 2005 è organizzata in tre blocchi tematici e temporali.

Il primo program block tematizza la situazione dell’artista nella nostra società, le sua competenze e responsabilità, ma soprattutto la sua capacità di essere un catalizzatore di differenti processi sociali, ideologici e culturali. La società post-utopica affida all’intellettuale un certo ruolo: da una parte egli deve interrogarsi sulla possibilità di elaborare nuovi valori, che riflettano differenti strategie di sopravvivenza, e dall’altra invece gli si chiede di creare micro-comunità tolleranti, sensibili e aperte.

Il secondo program block intende illustrare la situazione culturale napoletana attraverso gli attori della città (fondazioni artistiche, collezionisti, galleristi, artisti, teorici, critici, storici, editori ecc.). La mostra proposta in questa seconda fase sarà dedicata all’attività artistica della città. Un’attività che ha creato una ricchezza e vivacità di fermenti che ha messo alla pari Napoli con altre metropoli internazionali. Con questa esposizione PAN diventa un vero forum multidisciplinare per l’attività artistica partenopea.

Il terzo program block pone l’accento sul rapporto artistico tra la mitteleuropa e il mediterraneo. Queste due grandi regioni culturali sono un riferimento imprescindibile per il discorso culturale europeo e rivelano elementi identitari comuni soprattutto alla luce della nuova Europa multiculturale. La mostra ideata per questo terzo momento di programmazione presenta artisti di origine mitteleuropea e mediterranea, che manifestano attitudini estetiche e visioni autentiche della propria terra di origine in un contesto culturale complesso e profondamente pluralistico.


a cura di Lorand Hegyi